Un pavimento in legno crea il tuo lifestyle!
10 gennaio 2019
Legno è materia prima e rispetto per l’ambiente. Respirare la sua essenza dentro le mura di casa significa condividere una missione: fondersi con la natura, ritrovando la propria realtà fatta di gesti semplici e abitudini quotidiane.
Chi vive e lavora il legno ha un obiettivo: creare ogni giorno prodotti che sono sinonimo di bellezza che ricerchiamo nella natura e nelle nostre case. Creare uno stile di vita!
UN’ECCELLENZA ITALIANA
Materia prima oggetto di ricerca e progettazione, base e frutto di manualità sopraffina, un pavimento in legno 100% Made in Italy conferma l’interesse e la volontà di dare valore al territorio naturale da cui è nato, dove ha vissuto. Non solo: è il risultato di manualità e ricerca, di esperimento, di professionalità, di esperienza, di studio e di composizione.
Un prodotto certificato ci offre la garanzia della sua origine e provenienza, alla quale colleghiamo la bellezza delle sue caratteristiche fisiche e l’armonia delle soluzioni di design.
IN PERFETTA ARMONIA
Prova a camminare su un pavimento in legno chiudendo gli occhi. Dove ti senti? Se la risposta è “immerso nella natura”, ecco che la magia è iniziata.
Scegliere il legno significa affidarsi a un progetto ecocompatibile che dona garanzia anche dentro la propria casa. Il legno è sano, pulito, profumato: una superficie su cui tutta la famiglia si sente in armonia con la natura.
Oggi cosa cerchiamo da un buon pavimento in legno se non certezze? Qualità certificata del prodotto e design, che ci inserisce in un vero e proprio ecosistema: quello della nostra abitazione, dove ogni presenza ha un ruolo e una funzione; dove ognuno di noi ritrova il proprio benessere, suggerito dagli elementi che ne fanno parte.
Fai del tuo pavimento in legno il tuo stile di vita!

Nell’immediato futuro sarà necessario progettare al meglio il proprio habitat in considerazione del nuovo ruolo della casa. Un ruolo rivoluzionato da nuove modalità di vivere, come l’home working e come la riscoperta dei tempi e degli spazi di vita nella casa e della casa. Siamo passati, quasi senza rendercene conto, da una casa intesa ‘puro e semplice dormitorio’ a luogo di vita centrale, unico, dove lavoro e socialità, si intersecano in modo indissolubile. E’ allora necessario ottenere il comfort dell’ambiente esistenziale e quale miglior materiale se non il parquet, che può creare quella particolare condizione di benessere? Il 2021 sarà l’anno delle superfici calde, che emozionano nel vero senso della parola, quindi parquet che sapranno stimolare i 5 sensi. La vista, con l’uso di nuove geometrie e la riscoperta del montaggio a spina. Il gusto, figurativo ovviamente… di riscoprire il parquet, troppe volte sostituito da superfici fake. L’olfatto , con gli odori del legno termo trattato. L’udito, con la ricerca del comfort acustico generato dall’isolamento che il legno offre. Il tatto, con le diverse sensazioni che si generano al calpestio di superfici lavorate con maestria da esperti artigiani.

Alessandro Lazzarini ha 45 anni ed è nato a Val Brembana, luogo di cui ancora e qualche volta, sente il “richiamo” per via del suo amore per la natura e la montagna. Per lavoro si è trasferito a Bergamo, città in cui svolge la sua attività di realizzazione parquet. La passione di Alessandro per il mondo delle costruzioni comincia fin da bambino, quando amava giocare con i LEGO. Amore che nel tempo ha concretizzato con il diploma come geometra e successivamente con lo studio all’Università in Architettura. Studi che purtroppo ha dovuto interrompere per le forti esigenze lavorative, così si è inserito nell’immediato in questo mondo. I suoi sacrifici però, oggi hanno fatto sì che Alessandro gestisse 2 showroom a Bergamo, Intesa Parquet dedicato ai pavimenti in legno e Progetto Bagno Bergamo, con un gruppo di 15 persone tra commerciale e posatori che sono parte integrante di tutti i servizi. In progetto e a lavoro, c’è il 3 showroom che comprenderà delle novità mescolate alle esperienze dei suoi due predecessori. Alessandro è consapevole che il suo buon lavoro è il risultato di esperienze, competenze applicate ai progetti e non di meno, la forte passione e amore per i materiali quali pietra e legno. In quali casi sono opportuni i pavimenti in resina 3D? Secondo Alessandro, i pavimenti in resina 3D occorrono quando si vuole realizzare un rivestimento dell’effetto estetico di grande impatto, non di meno, tali materiali danno vita a delle riproduzioni realistiche. Il professionista dice sempre che con la resina l’unico limite è la fantasia. Qual è il miglior legno per il pavimento esterno? Visto il forte amore di Alessandro per il legno, secondo lui il migliore (in assoluto) è il teak. Chi volesse ricorrere ad una soluzione maggiormente economica, l'IPE ha un buon compromesso tra prezzo e stabilità. In alternativa Intesa Parquet ha sviluppato una resina Outdoor che sta riscuotendo un ottimo successo. Che cos'è un pavimento galleggiante? Il pavimento galleggiante è una superficie piana che viene posata con l’ausilio di distanziatori tra massetto esistente e la nuova realizzazione. In genere si utilizza per compensare in esterno delle diverse quote o all' interno di uffici dove occorre poter ispezionare I vari impianti che si trovano al sotto dello stesso. Come si pulisce un pavimento in marmo? Per le pulizie di tutte le superfici che Intesa Parquet tratta, l'azienda ha delle linee prodotti dedicate in base alla tipologia di sporco. Da quelli per interventi ordinari che potrebbe fare tranquillamente la padrona di casa o prodotti più specifici per interventi straordinari che segue Alessandro, con l’ausilio di macchine pulitrici.