Arredare in stile minimal con il parquet in legno
Dire che la casa rispecchia la personalità di chi la abita è pura verità. La missione di designer e arredatori è, prima di tutto, quella di prendersi cura dello spazio in cui le persone vivono, al fine di renderlo più confortevole, più bello, funzionale e adatto a loro.
Sei un tipo minimal? Parola d’ordine è semplicità. Anche il parquet in legno può suggerire questo bisogno di spazi liberi e ariosi, di vuoto contro pieno, di respiro e di essenzialità.
4 REGOLE DELL’ARREDAMENTO MINIMAL
Quali sono le caratteristiche di un arredamento in stile minimal?
Spazi liberi dove il vuoto vince sul pieno
Decorazione senza eccessi
Linee, forme e materiali puliti e geometrici
Materiali pratici
Lo stile minimal deve la sua origine al Bauhaus, il movimento artistico che a partire dagli anni Venti si diffuse dalla Germania in tutto l’Occidente moderno, dell’industria e delle metropoli.
Lo stile minimal ha scelto l’essenziale, gli elementi ritenuti necessari, poche decorazioni e preferibilmente oggetti d’arte, senza elementi invadenti, ben collocati, sobri e di fattura perfetta.
MINIMAL NON È IMPERSONALE
Linee e forme omogenee, regolari e colori sobri e definiti non devono scivolare nel banale estremismo e nell’impersonalità. L’ordine dello stile minimal deve suggerire regolarità senza convertirsi in noia o approdare a una rigidità senza via d’uscita.
Essenziale non è freddo
Ordinato non è monotono
Rigoroso non è triste
Pulito non è asettico
Quando il vuoto non è una mancanza, ma sinonimo di libertà, il pulito è rifinitezza e ariosità, il colore neutro è serenità e chiarezza, allora il minimal realizza atmosfere rilassanti, che ci accolgono piacevolmente prendendosi cura di noi.
IL PARQUET GIUSTO PER SPAZI MINIMAL
Uno dei punti forza del parquet è la sua capacità di adattarsi a tutte le tipologie di ambienti: classici o moderni, interni o esterni… Il legno è un materiale versatile, che si inserisce con stile in ogni spazio abitativo: elegante, rustico, luminoso, intimo... Un parquet in legno, realizzato su misura, esalta l’aspetto naturale della sua materia prima, risponde alle esigenze di comfort e benessere, rispetta la creatività di chi arreda, abita, vive.
Grazie alla sua versatilità un parquet in legno è una soluzione che arreda anche ambienti minimal, dove può soddisfare la ricerca di armoniosità, calma, ordine e funzionalità. Preferisci i colori chiari e una posa lineare, l’ordine al disegno e la povertà della sua naturale bellezza.
Esso disegna in libertà il ritratto di uno spazio pensato e creato per soddisfare i più semplici bisogni quotidiani.

